khris46
Pratico

N. Post: 293
|
 |
Il cast di «Vacanze di Natale a New York».
« Data del post: 10/10/06 alle ore 23:43:32 » |
Riporta Modifica
|
La Grande Mela fa da sfondo al nuovo cine-panettone Sabrina: «Sul set sono pazza di Christian e vorrei sposarlo» Oscar Cosulich Roma. Ventitrè anni e venticinque film fa, Aurelio De Laurentiis avviava una delle più redditizie avventure produttive del cinema italiano: il fortunato filone del cine-panettone. Il nuovo film di questa gallina dalle uova d’oro (gli incassi globali delle pellicole precedenti sfiorano i 350 milioni di euro), è «Vacanze di Natale a New York», il settimo consecutivo diretto da Neri Parenti. Il cast è da oltre un mese a New York, le riprese si concluderanno ai primi di novembre. Il film uscirà nelle sale il 15 dicembre e la novità, ovviamente, è nella nuova alchimia dei capocomici del gruppo, con Christian De Sica a confliggere con Massimo Ghini che sostituisce Boldi («Christian è un primo violino fantastico - dice Ghini - ha tempi comici perfetti, da vera università della commedia. Sono molto contento di essere entrato a far parte dell’orchestra e, visto che mi hanno chiesto un bis dopo l’esperienza dello scorso anno a Miami, vuol dire che avevo fatto bene la mia parte»). E poi ci sono il ritorno di Sabrina Ferilli (era già in «Christmas in love» del 2004) e i debutti di Claudio Bisio e Fabio De Luigi. Ma di cosa parla la storia? Secondo tradizione il film narra due vicende intersecate. In una, Filippo (Fabio De Luigi) è un chirurgo che, per fare carriera, subisce le angherie del suo primario, il professor Benci (Claudio Bisio). Approfittando del viaggio di Filippo a New York, Benci gli chiede di portare un regalo di Natale al figlio Francesco che, assieme al cugino Paolo, dovrebbe essere uno studente modello nella Grande Mela. Ovviamente i due a New York pensano a tutto fuorché a studiare, «ma io che odio Benci non dico nulla», racconta De Luigi, «almeno fino a che Benci non arriva a New York e innesca una reazione a catena». «Questa è la prima volta che posso recitare un vero cattivo» aggiunge Bisio: «Tra l’altro ci siamo divertiti ad esplorare i terreni dello ”slapstick” con situazioni molto fisiche, pensando a Buster Keaton e Stanlio e Ollio». Finito il suo impegno a New York, dal 23 ottobre Bisio girerà per sei settimane da protagonista al fianco di Sabrina Ferilli in «Nino», un giallo on the road di Canale 5 ambientato in Costiera amalfitana dove i due, ladruncoli e truffatori, sono coinvolti nel falso rapimento di un bambino terribile di dieci anni. Sabrina Ferilli, intanto, a New York interpreta l’amante di De Sica, anche se l’attrice rifiuta questa definizione: «Ma quale amante? Io amo Christian e ho come marito Ghini che mi tradisce: la nostra non è una storia di corna, ma una divertente pochade giocata sulle nostre pene d’amore». Sì, perché Lillo (De Sica), ex cantante di pianobar (suonava nel duo Lillo & Lallo e a New York incontra Lello/Alessandro Siani, figlio del suo ex partner musicale), ha sposato Milena (Fiorenza Marchegiani), una delle donne più ricche d’Europa, con un contratto matrimoniale che prevede il divorzio immediato nel caso di tradimento. Anche Barbara (Ferilli) ha sposato un uomo ricchissimo, Claudio (Ghini) a condizioni simili, ma Barbara s’innamora di Lillo tanto da volerlo sposare, magari sfruttando le infedeltà di suo marito con Elisabetta Canalis per ottenere comunque qualche soldo, mentre Lillo cerca di evitare la resa dei conti. «Il fatto è che il mio personaggio è il solito maschilista, traditore e negativo», sorride De Sica, «un tipo d’uomo che odio, ma che è molto divertente da recitare. Con Ghini, poi, è divertente fare coppia, non siamo il solito duetto antagonista come con Boldi, siamo personaggi simili: due carogne che funzionano insieme proprio perché ”coppia anomala”». Il cast di «Vacanze di Natale a New York».
|