Autore |
Topic: ivan - messaggio agli utenti (letto 174 volte) |
|
Ivan
Moderatore Co-Webmaster/Webdesigner Maestro

un fan

|
 |
ivan - messaggio agli utenti
« Data del post: 07/21/03 alle ore 10:12:36 » |
Riporta Modifica
|
ciao a tutti. vedo che da qualche tempo il forum non viene arricchito granchè di messaggi da parte vostra (probabilmente a causa delle vacanze imminenti). Ne approfitto per chiedere a tutti voi di segnalare, in risposta a questo topic, cosa vi piacerebbe trovare di nuovo nel sito (se preferite di più aggiornamenti come sfondi per il desktop piuttosto che video o altro). Chiamiamolo una specie di sondaggio per sapere come vorreste veder crescere il sito in risposta alle vostre esigenze. Naturalmente non prometto nulla, in quanto fan come voi esistono limiti insuperabili (intendo difficoltà di accedere a materiale esclusivo), però, parlandone con Mattia, vedremo come migliorare il sito o arricchirlo nelle giuste direzioni, nel limite del possibile. ciao!
|
|
Loggato |
|
|
|
Frank
Novizio

N. Post: 65
|
 |
Re: ivan - messaggio agli utenti
« Rispondi #1 Data del post: 07/21/03 alle ore 12:48:45 » |
Riporta Modifica
|
Ciao Ivan... posso dire la mia? Guarda vorrei proprio dare qualche consiglio, qualche idea... lo faccio come se pensassi al "sito ideale" su Eli, poi però non è affatto detto che - in pratica - si possa realizzare tutto. E quindi parlo anche per il mitico Lupetto (ciao! ), parlo per il sito personale di Elisabetta, per voi... (ammesso che vi interessi eh... ). Io credo che un bel sito su una persona dello spettacolo debba innanzitutto essere collegato direttamente con quella persona. Ci deve essere la "presenza" di Eli: gli utenti ed i fans devono sentire che lei c'è, che la Eli "ragazza" e non solo personaggio, interagisce con loro e con chi gestisce il sito... che è vostra amica ed in continuo contatto con voi. In altre parole il sito deve essere "vivo". Rinnovarsi sempre con nuovo materiale e... grazie alla sua presenza. E allora ci vorrebbe una sezione con foto sempre nuove di lei, fornite da lei stessa o dai sui amici, una esclusiva per i fans del sito... ritratti della Eli vera, di tutti i giorni, cose che non si trovano sui giornali insomma... certo compatibilmente con il tempo a disposizione ma... uno spazio del genere potrebbe poi essere arricchito da una piccola sezione in cui si sa per certo che è lei a parlare, anche solo una volta la settimana, spiegando quello che fa e dove apparirà in tv nel prossimo futuro e poi che serate farà ecc... Con magari anche la possibilità di rispondere direttamente ai fans riguardo a tre, quattro domande la settimana: un appuntamento fisso insomma, domande selezionate da voi naturalmente... Poi ci vorrebbe uno spazio dedicato agli omaggi dei fans che vogliono lasciare la loro "traccia" magari... non so, i messaggi più belli, i pensieri più belli e significativi su di lei, c'è chi ha fatto anche quadri mi sembra di ricordare, ci sarà senz'altro chi ritocca fotografie, chi scrive poesie... Poi magari anche una sezione "storica"... il passato di Eli, con foto e cose che ha fatto o scritto e che nessuno conosce. Una cosa come questa già c'è sul suo sito personale... però potrebbe essere arricchita, lei volendo. Insomma accorciare le distanze tra il personaggio e i fans... in fondo non è che una semplicissima ragazza; rendere il tutto "VIVO" ed in evoluzione continua grazie alla sua presenza e grazie alla possibilità di dialogare e confrontarsi su cose concrete, lasciare "tracce" sincere d'affetto e di stima (in modo anche da eliminare tutte le cavolate tipo "gossip" e frecciate varie: cose che penso si alimentano da sole quando lo spazio della comunicazione è percepito come libero e senza regole e allora la gente si inventa da sola le cose da dire... presente "RadioRadicale".....?) Un sito è una cosa viva e non morta! C'era un artista che aveva ideato un'opera d'arte fatta così: chiunque passasse poteva scattarsi una fototessera ed attaccarla al muro... alla fine su quel muro c'erano centinaia di fotografie che ritraevano l'interesse della gente per "esserci", lasciare la loro "traccia", c'era la vita di quella giornata, di quella settimana, di quel passaggio umano... Parallelamente si potrebbe pensare insomma di lasciare libero il campo alla gente di esprimersi e dialogare: ma in modi "incanalati", fornendo spunti e solleciazioni e punti d'interesse. La gente era stimolata a lasciare la propria foto perché quella possibilità era stata loro fornita, c'era una "regola" interessante e stimolante... Credo che se qualcuno avrà la voglia di proporre ad Eli una cosa del genere... penso che lei ci penserà per bene. Così avrà modo di "esserci" per la gente che la segue da casa come punto di riferimento... La TV è COMUNICAZIONE, internet è un mezzo di comunicazione...! Bisogna solo vedere quello che si COMUNICA! Se la TV è un mezzo di comunicazione un po' a senso unico (chi la fa parla a chi è a casa e salvo telefonate ci sono poche altre possibilità di feedback...), con Internet questa possibilità è fornita. Sfruttiamola!!! Frank
|
|
Loggato |
|
|
|
Ivan

un fan

|
 |
« Rispondi #2 Data del post: 07/21/03 alle ore 14:19:09 » |
Riporta Modifica
|
caro frank, in poche parole... la tua idea porterebbe certamente alla creazione di un sito ideale, con una reale interazione tra personaggio tv/essere umano e fans. ci sarebbe certo un rapporto più vero e vivo. ma il problema è: probabilmente eli stessa non vuole questo. sono infatti impegni gravosi, forse lei non ha interesse a fare tutto ciò che noi tutti desidereremmo. lei per prima ha certamente facoltà di decisioni autonome e non deve sottostare alle volontà dei fans altrimenti non vivrebbe più, non pensi? una cosa è certa: eli è da sempre grata a mattia e a eliforever per l'incredibile sostegno sempre ricevuto, apprezza la nostra comunità e so per certo che viene a farsi qualche giretto nel sito e nel forum di tanto in tanto (non posso certo quantificare quante ore spende in internet per visitare l'eliforever). Eli è grata a tutti noi e ci porta sempre nei pensier e nel cuore. in fondo questo, sappiamolo, ci deve bastare. perchè l'essere un fan significa avere stima e rispetto e passione per qualcuno senza dover per forza ricevere qualcosa in cambio. e in fondo, per credere in eli, nella sua bellezza e preparazione allo spettacolo, per credere nella sua simpatia e genuinità, abbiamo realmente bisogno che lei si faccia per forza viva nel forum? che diritto abbiamo di voler pretendere questo? eli, come tutti è libera di partecipare attivamente o solo di dare un'occhiata ai messaggi recenti. è addirittura libera di mandarci tutti a quel paese, volendo. non lo ha mai fatto, perchè in fondo ci ringrazia e ci vuole bene. per ciò che abbiamo fatto e ciò che faremo. tanto ci deve bastare, giusto?
|
|
Loggato |
|
|
|
Frank
Novizio

|
 |
caro frank, Re: ivan - messaggio agli utenti
« Rispondi #3 Data del post: 07/21/03 alle ore 16:45:20 » |
Riporta Modifica
|
"caro frank, in poche parole... la tua idea porterebbe certamente alla creazione di un sito ideale, con una reale interazione tra personaggio tv/essere umano e fans. ci sarebbe certo un rapporto più vero e vivo. ma il problema è: probabilmente eli stessa non vuole questo. " Forse... sinceramente non so: la mia era solo una proposta "ideale", una semplice idea. "sono infatti impegni gravosi, forse lei non ha interesse a fare tutto ciò che noi tutti desidereremmo." Non credo che fissare un'ora alla settimana sia poi così gravoso... certo: se ad uno interessa... lo fa, se non gli interessa... non lo fa! "lei per prima ha certamente facoltà di decisioni autonome e non deve sottostare alle volontà dei fans altrimenti non vivrebbe più, non pensi?" Perché questa tua frase? Credi forse che nella mia proposta... - tra l'altro non gratuita ma inserita qui come risposta ad una questione "aperta" - ci fosse qualcosa che andasse contro alla libertà di Eli...? E certo che lei ha facoltà di decisioni autonome!! E ci mancherebbe!!! Però per una nuova idea le si potrebbe anche chiedere che pensa no...? Se uno parte subito pensando che non le interessa, la sua stessa facoltà di decisione autonoma non ha nemmeno modo di essere espressa! Se uno le proponesse una cosa come questa lei potrebbe LIBERAMENTE dire che le interessa o che non le interessa insomma... Quanto poi a "sottostare alla volontà dei fans..." beh... se tu dalla mia libera indicazione hai colto questo... ( ) Che sono i fans per te? Della gente che la vincola? Non credo: i fans sono quelli grazie ai quali lei fa il lavoro che fa, perché piace alla gente. "una cosa è certa: eli è da sempre grata a mattia e a eliforever per l'incredibile sostegno sempre ricevuto, apprezza la nostra comunità e so per certo che viene a farsi qualche giretto nel sito e nel forum di tanto in tanto (non posso certo quantificare quante ore spende in internet per visitare l'eliforever). Eli è grata a tutti noi e ci porta sempre nei pensier e nel cuore. in fondo questo, sappiamolo, ci deve bastare. perchè l'essere un fan significa avere stima e rispetto e passione per qualcuno senza dover per forza ricevere qualcosa in cambio. " Sono certo anch'io che sia così... Il che però non vieta mai che ogni tanto si possa anche tentare di rinnovare cose e rapporti e relazioni con il pubblico... Anche in direzioni nuove magari...! E certo sempre, assolutamente... in modo LIBERO: senza vincoli!!! "e in fondo, per credere in eli, nella sua bellezza e preparazione allo spettacolo, per credere nella sua simpatia e genuinità, abbiamo realmente bisogno che lei si faccia per forza viva nel forum?" No, sarebbe solo - eventualmente - una cosa in più... una cosa che però potrebbe cementare il suo rapporto coi fans. La sentirebbero vicinissima... Ma credo che il problema sia più logistico, di organizzazione, che di tempo o di volontà sua... LA MIA ERA SOLO LA PRIMA COSA CHE MI PASSAVA PER LA TESTA!!! "che diritto abbiamo di voler pretendere questo? eli, come tutti è libera di partecipare attivamente o solo di dare un'occhiata ai messaggi recenti. è addirittura libera di mandarci tutti a quel paese, volendo. non lo ha mai fatto, perchè in fondo ci ringrazia e ci vuole bene. per ciò che abbiamo fatto e ciò che faremo. tanto ci deve bastare, giusto?" Certo! Ci basta... Ma tu chiedevi suggerimenti per qualcosa, eventualmente, in più... io te li ho dati, tutto qua. Poi chi si accontenta gode! Qualsiasi cosa sia... fRANK
|
|
Loggato |
|
|
|
Ivan

un fan

|
 |
« Rispondi #4 Data del post: 07/21/03 alle ore 17:19:03 » |
Riporta Modifica
|
frank, immagino che la mia risposta abbia avuto su di te effetti indesiderati. rileggendola infatti, sembrerebbe che io mi sia in qualche modo alterato nel risponderti, ma ti assicuro che in realtà la mia era una risposta pacifica, semplicemente e a questo punto porbabilmente scritta male nei modi e termini. in sostanza volevo dire che le tue proposte sono affascinanti per un sito meraviglioso come diventerebbe se eli partecipasse attivamente come hai descritto tu. il problema è che mi sembra un'idea un tantino irrealizzabile. già chiedere qualcosa ad eli significa fare il giro del suo management o attendere di incontrarla di persona in qualche trasmissione televisiva. ma oltre questo e un sorriso in cambio, penso che non riuscirebbe a tenere il passo dell'impegno da te proposto. ai tempi di striscia era tutto più semplice, c'era una redazione che la avvisava e aveva tempo a disposizione. ora non è cosi facile... tutto qui. io nella mia domanda cercavo di capire come poter avvicinarmi sempre di più alle esigenze degli altri fan di eli...e portare eli nel sito in modo attivo purtroppo è una di quelle cose che non credo di riuscire a fare... purtroppo. ripeto, se ti ho offeso o ti sono sembrato sgarbato in qualche modo dal mio precedente messaggio ti chiedo scusa. tutto ok?
|
|
Loggato |
|
|
|
Frank
Novizio

|
 |
« Rispondi #5 Data del post: 07/21/03 alle ore 18:40:20 » |
Riporta Modifica
|
Non ti preoccupare!!!! Non mi sono offeso, minimamente: ti ringrazio comunque del chiarimento, davvero... Vedi, la stessa Elisabetta, in un'intervista (mi pare comparsa su Panorama, ma non ne sono certissimo...) disse che chi non è pronto e disponibile a farsi fermare anche per la strada perché la gente è incuriosita... non è tagliato per fare quel tipo di lavoro. Ha ragione da vendere. Lei lo sa perfettamente. Le chiedevano se quella cosa le pesasse e lei ha risposto così. Credo che una persona che risponde così... sappia quanto conta la gente. Guarda che la mia non è retorica sai... affatto. Anzi mi rendo perfettamente conto delle enormi difficoltà logistiche che un simile "allargamento" del sito comporterebbe... infatti, proprio in apertura al primo messaggio, avevo specificamente sottolineato questo punto. E poi però penso a questo... Se una cosa è una cosa... beh è sempre quella cosa perché noi ci relazioniamo ad essa! Voglio dire: un palco è un palco perché ci va sopra un cantante per cantare... altrimenti cos'è? Non è un palco: una piattaforma sollevata da terra. L'uso che si fa di quella piattaforma lo rende "palco"... Lo rende "VIVO" ... lì sotto c'è il pubblico entusiasta e... lì sopra il cantante comunica con il suo pubblico attraverso melodia e parole... Allora Internet potrebbe essere come quel palco... ci si relaziona, lo si "vive" questo mezzo, ci mettiamo dentro del "nostro" e lo rendiamo un canale che mette in contatto fans e personaggi piacevoli ed affascinanti come Eli... Penso infatti che lei abbia cose interessanti da dire... Del resto l'interesse in noi è sempre maggiore per quella cosa con la quale possiamo entrare in comunicazione, anche se appena un pochino... e sono stra-convinto che se si investe in questa direzione (certo che occorre esservi tagliati e costa anche impegno e non è affatto detto che si possa fare in quattro e quattr'otto), se si "semina"... poi alla lunga i frutti si raccolgono. Frank
|
|
Loggato |
|
|
|
Frank
Novizio

|
 |
« Rispondi #6 Data del post: 07/21/03 alle ore 22:11:11 » |
Riporta Modifica
|
........ anzi, guarda carissimo Ivan, giusto per concludere con una iperbole certo un po' molto idealistica ma pur sempre possibile, perché no... Già vedo i servizi di approfondimento di Canale 5 ed Italia 1 (tipo "Verissimo" insomma) che parlano di Elisabetta come della star del piccolo schermo più vicina di tutte ai propri fans PROPRIO GRAZIE AD UN SITO INNOVATIVO in cui lei c'è regoralmente per un'ora la settimana, ad appuntamenti liberamente stabiliti a seconda dei suoi impegni... Perché è sempre "la ragazza della porta accanto"!!! E allora i ragazzi da casa sono stimolati a intervenire di più e soprattutto MEGLIO: in modo CREATIVO e costruttivo insomma... ... e allora il sito si allarga e assumete più gente perché c'è più lavoro da fare per selezionare le famose "tracce-omaggio" di cui parlavo... ...perché poi magari aumentando i contatti aumentano i soldi da investire... e allora da cosa nasce cosa e questa tendenza diventa "di tendenza"... ...e allora poi premiate la poesia o l'omaggio o la canzone o il ritratto o il quadro o la foto ritoccata più bella della settimana... e la persona che "vince" chatta direttamente con la Eli quel preciso giorno a quella precisa ora... e poi si conquista il suo personale spazio sul sito con tanto di foto, di "presenza" insomma... ...e allora "l'organismo sito" si allagra liberamente e naturalmente: con un piccolo atto creativo a tema (Eli! ), uno si conquista il suo spazio su internet! La gente non aspetta altro che di potersi esprimere e di trovare ascolto: è una delle tendenze più profonde degli uomini credo... se la si incanala nel modo giusto, in modo pulito, corretto, creativo... tutta questa "energia umana" può venire convogliata per costruire qualcosa di "esteticamente" bello... Fantasia...? Per ora certo sì!!!!!!!!!!!! Però si potrebbe anche fare credo... Frank
|
|
Loggato |
|
|
|
Frank
Novizio

|
 |
« Rispondi #7 Data del post: 07/22/03 alle ore 09:33:06 » |
Riporta Modifica
|
Bingo! Ci sono anch'io...!! C'era una cosa che mancava: LA WEBCAM!!! "Elionline" potrebbe essere il titolo della trasmissione on line in cui Elisabetta, per 1 ora la settimana, comodamente da casa sua, c'è per i propri fans... Un autentico talk-show tutto suo insomma...!! Lei compare su un riquadro dello schermo... e risponde a voce alle domande (da voi selezionate) che le arrivano man mano in diretta dai fans: la si vede così com'è, in quel momento lei è lì e dialoga con naturalezza e semplicità con il proprio pubblico... Allora sì che la cosa potrebbe avere una buona risonanza e allora poi ne parlano Verissimo e Studio Aperto e per lei c'è un buon ritorno d'immagine... Allora sì che un sacco di gente si collega e le pone domande e le fa omaggi e i contatti si moltiplicano e chi gestisce il sito è contento... Allora sì che i ragazzi da casa sono stimolati a lasciare messaggi anche solo per curiosità e per godere di quella manciata di minuti di celebrità di cui parlava Andy Warhol (e dunque si può creare quell'organismo-sito vivo ed in continuo rinnovamento, fatto di "tracce creative"...). Allora sì che il "mezzo" internet diventa un po' come il palco di cui parlavo nella metafora di ieri: diventa "VIVO" nella amichevole relazione di Eli con il pubblico!!! Qual è l'unica difficoltà? Investire. Bisogna credere nell'idea. Ma del resto anche MATRICOLE all'inizio era solo un'idea: "Quando non erano famosi". Oppure LA CORRIDA: " ilettanti allo sbaraglio". Però qualcuno ha creduto in quelle idee e ha investito... e sono diventate un successo. Vi giuro ora la smetto. Ho solo voluto fare un piacere a voi e certo ad Elisabetta. Una piccola sfida, un piccolo omaggio... mi sono appassionato all'idea........... VADO AL MAREEEEEEEEE!!!!!!!!! Frank
|
|
Loggato |
|
|
|
Mattia
Webmaster

Wroammmmmmmm!

|
 |
« Rispondi #8 Data del post: 07/24/03 alle ore 21:38:40 » |
Riporta Modifica
|
Prima di tutto scusate per il ritardo.. in questa ultima settimana non ho potuto accendere nemmeno il pc. Allora volevo solo ricordare che questo sito non è ufficiale, è gestito da fans esattamente come voi. Purtroppo non si hanno fenomenali contatti con Elisabetta e idee splendide come quella della web-cam vanno scartate. E impossibile praticamente poter realizzare questo.. Per le idee ringrazio gia gli utenti ma cerchiamo di stare piu terra a terra.
|
|
Loggato |
Saluti Mattia Lenzi webmaster di http://www.eliforever.com/
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre.. Il webmaster è ovunque
|
|
|
|